Cosa sono i permalink di WordPress

permalink di WordPress
by

Il permalink è l’URL completa che vedi e usi per raggiungere un post, una pagina o qualsiasi contenuto online.

Il permalink è formato dal tuo dominio più una parte detta slug che lo segue. In WordPress lo slug può contenere la data, la categoria e una parte che riprende il titolo del contenuto.

Avere un permalink SEO friendly può aiutare il posizionamento della pagina, WordPress in questo aiuta molto.

Alcuni esempi di permalink di WordPress:

Ecco alcuni esempi di permalink, tra quelli proposti da WordPRess, è anche possibile, attraverso la personalizzazione, crearne altri.

https://www.tuosito.com/category/post-name

https://www.tuosito.com/10/10/2017/post-name

https://tuosito.com/post-name

Iniziamo con il dire che il tuo sito, per evitare confusione, dovrebbe avere una sola versione, quindi non essere raggiungibile sia con che senza www.

Andrà scelta una versione e fatti i redirect del caso. Per Google tuosito.com/post-name e www.tuosito.com/post-name sono due contenuti differenti, bisogna fargli capire che in realtà si tratta di un’unica pagina, così da evitare una dispersione di forze ed eventuali link.

Per quanto riguarda la parte finale del permalink, non esiste una struttura necessariamente migliore di un’altra. Se avete un blog o un sito di news, includere la data nell’URL può senza dubbio avere senso.

Se avete un sito con molte categorie tematiche, includere la categoria può aiutarvi a posizionarvi per una key per voi importante.

Per quanto riguarda la parte “post-name” usate solo poche key pertinenti, non dovete riproporre il titolo, con tanto di punteggiatura e caratteri speciali. Anche in questo comunque WordPress, almeno nelle versioni più recenti, vi verrà in aiuto in modo automatico. Avrete comunque modo di personalizzare l’url di ogni post, ma attenzione fatelo solo prima di pubblicarlo, cambiarla in seguito non è una buona idea.

wordpress permalink

Yoast SEO e permalink

Non avete bisogno di Yoast SEO o altri popolari plugin per gestire i vostri permalink. Le impostazioni generali sono integrate nel core di WordPeess e in ogni singolo post o pagina potrete modificare il relativo permalink.

Senza dubbio plugin per l’ottimizzazione SEO, come Yoast vi danno altri utili strumenti, pertanto valutate se installarli o meno, ma non diventate mai schiavi del semaforo.

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *