Interagire con fan e follower

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Quasi tutte le aziende hanno pagine e profili un po’ su tutti i principali social network, ma solo poche gestiscono bene questi strumenti, ottenendone reali (e quantificabili) vantaggi.

Non basta aprire una pagina Facebbok e un account su Twitter e Instagram per far funzionare le cose, ogni profilo va curato, bisogna produrre contenuti ottimizzati per ogni social e, soprattutto, bisogna essere pronti a gestire commenti, spesso critici.

In molti casi i profili social nelle aziende sono trascurati, se ci sono pochi aggiornamenti, sarà difficile creare interazione, ma quando questo capita c’è un altro errore in agguato, ovvero quello di non rispondere o di farlo in modo frettoloso o peggio ancora scortese.

Se si vuole essere presenti online, non perché lo fanno tutti, ma perché si ritiene che sia veramente utile al proprio business, bisogna capire che la risorsa più importante sono gli utenti, dobbiamo produrre contenuti per loro, dobbiamo interagire con loro, dobbiamo coccolarli il più possibile.

Interagire con gli utenti spesso non è facile, ad ogni modo richiede tempo, impegno e competenze. Ecco qualche consiglio per riuscirci.

  1. Per prima cosa non bisogna essere per forza presenti su tutti i social, meglio sceglierne uno o due e lavorare bene su quelli.
  2. Sarebbe opportuno avere una o più persone che in azienda si occupino di gestire i social e di rispondere ai commenti. Se non avete queste risorse o non sono sufficientemente preparate affidatevi a dei professionisti esterni, non c’è spazio per l’improvvisazione, ne va della vostra immagine.

Le persone vogliono sentirsi importanti e un brand, nel momento in cui interagisce con loro, soddisfa quest’esigenza. La comunicazione non va mai lasciata al caso, l’epic fail è in agguato e la rete non perdona!

Ricordate che ben il 71% delle persone che ricevono una rapida risposta da parte di un brand su un social network, si trasforma non solo in clienti più affezionati e fedeli, ma anche in testimonial che, senza chiedere nulla in cambio, parleranno bene della vostra azienda ad amici, parenti e contatti online.

Ogni risposta in sostanza è un investimento. Tenetelo sempre a mente prima di mandare a quel paese qualcuno.

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