Il possibile futuro del Web Marketing

Web Marketing
by

Quando parliamo di Web Marketing ci riferiamo a quella specifica attività di promozione e divulgazione attraverso Internet di informazioni riguardanti prodotti e servizi offerti da aziende, liberi professionisti e privati.

A seguito della rapida evoluzione di Internet e delle diverse piattaforme di comunicazione che si sono via via sviluppate al suo interno, anche il Web Marketing si è diversificato e trasformato per sfruttare i nuovi canali resi disponibili dalla rete. Tra questi, i social network rappresentano oggi probabilmente l’ambito più vivace, in grado da solo di mettere in contatto fra loro un numero di utenti superiore a tutti gli altri sistemi messi insieme e, per questa ragione, il terreno per il Web Marketing certamente più interessate.

Inoltre, i social network non sono entità virtuali strutturalmente statiche ma si adeguano alle nuove tendenze e necessità di mobilità degli utenti, modificando il proprio aspetto ed integrando nuove funzioni specificatamente progettate per le tecnologie impiegate dalle persone quando sono in movimento.

Web Marketing TrendIl Web Marketing sta oggi muovendo i primi passi all’interno dei social network più popolari in formato “mobile”, allo scopo di non perdere questa importante opportunità. Ma invece di inserirsi mediante sistemi informativi, quali banner o altre finestre dedicate, tradizionalmente disegnati per le dimensioni dei monitor da computer fissi, il Web Marketing dovrà puntare maggiormente a forme più sofisticate di comunicazione, poiché gli spazi fisici concessi dalle nuove tecnologie portatili di connessione (smartphone, smartwatch, smartglass), sono estremamente limitati, da cui appunto il termine “smart”.

Ecco allora che assistiamo ad una importante trasformazione del Web Marketing: non più sviluppato come informazione aggiuntiva che si sovrappone a quella principale veicolata dal social network, bensì una informazione calata nelle vesti di un soggetto virtuale con il quale gli altri utenti possono interagire. In questo modo il Web Marketing viene ad occupare il posto principale, guadagnando valore in termini di visibilità ed attenzione.

Affinché l’attività di Web Marketing “camuffata” da utente virtuale per entrare in diretto contatto con i partecipanti del vari social network non perda rapidamente credibilità ed interesse, è necessario che l’informazione veicolata non sia costituita da elementi troppo riconoscibili. Per raggiunge questo obiettivo di “umanizzazione” all’interno dei social network, ad esempio per un brand commerciale, oggi ci sono ancora persone reali, con evidenti costi per l’azienda che intende promuovere i propri prodotti.

Il settore informatico impegnato a realizzare software sempre più sofisticati e capaci di prendere parte ad un numero progressivamente crescente di attività umane, arrivando in taluni casi a sostituire completamente l’uomo come, ad esempio, nei sistemi di guida autonoma degli autoveicoli di prossima generazione, non tarderà a sfornare veri e propri programmi dal comportamento sempre più “umano”.

Il futuro del Web Marketing è dunque certamente caratterizzato da un impegnativo lavoro di perfezionamento tecnologico che dovrà necessariamente toccare anche ambiti riguardanti l’intelligenza artificiale e tutte le sue possibili applicazioni. Un importante progresso in questa direzione avverrà con molta probabilità con la realizzazione di computer quantistici, tutt’ora in fase sperimentale, ossia macchine in grado di elaborare una infinità di parametri contemporaneamente e simulare più efficacemente il comportamento dell’uomo.

Share

Recommended Posts